HORSEMANSHIP
ROBERTO BAVIERI
L' Horsemanship (anche nota come doma dolce o doma naturale) è una forma di comunicazione naturale con il cavallo basata sul linguaggio non verbale del corpo.
La doma gentile ha forse inizio con il trattato sull'equitazione scritto nel 350 a.C. da Senofonte. Egli raccomanda un addestramento privo di dolore, esprimendo il concetto che un cavallo felice è più efficiente di uno infelice. Per questo motivo scrive anche che è più efficace convincere un cavallo piuttosto che costringerlo. Quello di Senofonte è considerato in assoluto il primo trattato di equitazione.
Questo tipo di comunicazione e di approccio al cavallo si basa su alcuni concetti di fondo:
-
il cavallo ha un'intelligenza e un sistema sociale funzionale ed evoluzionisticamente efficace, che comprendono anche un raffinato sistema di comunicazione attraverso il linguaggio del corpo;
-
le capacità comunicative dell'uomo devono adattarsi a quelle del cavallo e non viceversa
-
il cavallo è una preda, non un predatore come l'uomo, ciò implica una differenza radicale nell'atteggiamento e nella percezione dell'ambiente. Lo stesso gesto per un predatore ha quindi significati diversi (a volte addirittura opposti) di quelli che ha per una preda.
-
il cavallo va convinto piuttosto che costretto, è infatti più efficace premiare la collaborazione che punire un rifiuto.
-
Il senso ultimo dell'Horsemanship è quello di stabilire una relazione con il cavallo. Non è quindi un addestramento di causa effetto.
​