top of page

L'importanza di un titolo certificato

​

La Formazione è indispensabile per dare sicurezza a chi la pratica, sviluppare le capacità e il potenziale di chi la riceve e alzare il livello qualitativo di entrambi: Tecnici e Allievi.

Per avere una visione a 360° del proprio atleta è necessario che l’Istruttore attraversi un percorso di formazione strutturato, i cui esami sviluppino una alta professionalità, in linea con i valori che contraddistinguono la filosofia US ACLI Equitazione.

 

Solo il Diploma rilasciato da un Ente riconosciuto dal CONI (e US ACLI lo è) permette inoltre di godere di tutta una serie di benefici, tutele e riconoscimenti che diplomi rilasciati da comuni Associazioni non possono garantire.

​

Diventare TECNICI US ACLI

​

IL TECNICO US ACLI

​

US ACLI offre diverse tipologie di Diploma di Tecnico, a seconda del livello di competenze dimostrato.

 

Il titolo di Tecnico si ottiene attraverso il superamento di un esame che si compone di due parti teoriche (una orale e una scritta) e di una parte pratica a cavallo con tenuta di una ripresa variabile a seconda del Diploma a cui si aspira, e con simulazione di lezione con il candidato in veste di istruttore. Il cavallo viene messo gratuitamente a disposizione del candidato per svolgere la prova. 

Il materiale su cui prepararsi per la prova scritta verrà fornito precedentemente da US ACLI EQUITAZIONE.  

 

Al superamento dell’esame US ACLI rilascia, tramite i Comitati Periferici un Diploma e il Tesserino Tecnico con copertura assicurativa RC verso terzi inclusa per il primo anno. 

 

US ACLI, per assicurarsi che i propri Tecnici/Istruttori rimangano preparati e per indicazione del CONI, organizza periodicamente corsi d’aggiornamento nelle varie discipline a cui i Tecnici devono partecipare per poter rinnovare il proprio Tesserino l’anno successivo.

​

                     Tipologie di Diploma (per la Disciplina scelta)

​

                                   

                               

​

​

​

​

                             

​

unnamed.jpg

Assistente Tecnico di base

La figura dell' Assistente di Base è nata per aiutare gli Istruttori nello svolgimento delle loro attività giornaliere in scuderia, rimanendo in termini di legge professionalmente riconosciuti.

Si dà la possibilità di accedere al CORSO dai 18 anni .

Il compito dell'ADB è quello dell'aiuto Istruttore, aiuto grooming, sellaggio e dissellaggio, messa in sella accompagnamento di un'escursione su percorsi noti per un massimo di 2 ore e dopo la verifica delle capacità tecniche dei partecipanti da parte dell’Istruttore di 1° livello o superiore.

Potranno rilasciare le Patenti A ludiche coadiuvate da un Tecnico di I° Livello, collaborare per organizzare eventi competitivi e manifestazioni svolgendo mansioni di segreteria, assistente campo gara/prova, assistente giuria, speaker.

Accompagnare allievi ( previa autorizzazione di un Quadro Tecnico superiore) in gara. Richiedere le abilitazioni a montare.

​

VEDI SCHEDA

Tecnico 1° Livello

download.jpg

I Tecnici di 1° Livello sono necessari per la gestione del Centro Ippico, (R.L. n. 61 del 01/10/2002 art.8-3° comma ).

Le loro competenze sono: accompagnare i cavalieri in escursione e Trekking, controllare che gli allievi siano in possesso di idonea autorizzazione a montare, rilasciare la patente B, preparare l'allievo alle prime competizioni. Preparare gli allievi al conseguimento della patente Agonistica superiore, accompagnare gli allievi alle competizioni, eseguire test di valutazione per le capacità tecniche equestri degli allievi per il rilascio di Patente idonea, essere TECNICO di affiancamento per nuovi Tecnici di livello inferiore.

Essere Referenti di Disciplina, essere nominato nel comitato Organizzatore per gare , eventi, manifestazioni, allenare cavalli per competizioni ed escursioni.

VEDI SCHEDA

Tecnico 2° Livello

cavallo-jpg-218974.660x368.jpg

Il Tecnico di 2° Livello oltre ad essere a conoscenza delle nozioni dei Livelli precedenti, devono avere una conoscenza equestre avanzata, rilasciano le patenti agonistiche C, devono essere in grado di accompagnare gli allievi alle competizioni, preparare i cavalli per competizioni o escursioni, gestire cavalli propri e degli allievi, affianca i TECNICI di livello inferiore.

VEDI SCHEDA

Tecnico 3° Livello

597f8117b959005b0415be70167c3ccf--gifts-

Il Tecnico di 3° Livello oltre ad essere a conoscenza delle nozioni dei Livelli precedenti, devono avere una conoscenza equestre avanzata. Deve essere in grado di organizzare TREKKING di più giorni, accompagnare gli allievi alle competizioni, domare e addestrare i cavalli per competizioni o escursioni sia puledri che adulti, gestire cavalli propri e degli allievi, preparare i livelli TECNICI inferiori alle discipline competitive, deve saper organizzare Corsi formativi, può accedere al CORSO per Formatori.

Questo tipo di Istruttore rappresenta il massimo del livello Tecnico e pertanto dovrà disporre di un altissima conoscenza dell’equitazione nonchè competenza agonistica testimoniata nelle categorie di disciplina. Deve essere una persona valida dotata di uno spiccato senso di responsabilità e professionalità in quanto in qualità di formatore dovrà costruire un modello da imitare. Dovrà essere a conoscenza di tutte le discipline e può specializzarsi in una disciplina in particolare.

VEDI SCHEDA

bottom of page