attivita' con gli asini
​
Gli asini hanno un’indole docile e mansueta, sono pazienti e sanno instaurare facilmente una relazione con gli umani. Le loro dimensioni ridotte, i movimenti lenti, l’aspetto che li rende sempre simili ai cuccioli, la morbidezza del pelo, sono infatti caratteristiche naturali che li rendono potenziali facilitatori delle relazioni.
L’attività con l’asino parte dalla conoscenza: dopo un avvicinamento graduale e mai forzato, si utilizzano le mani come strumenti di comunicazione e affetto. Il grooming, attraverso la pulizia e le carezze, permette l’instaurarsi di un intimo contatto che conduce a un rapporto di fiducia reciproca. Seguono poi esercizi in serie e giochi che favoriscono il linguaggio, la concentrazione e il senso di responsabilità.
Grazie all’indole docile e mansueta dell’asino, le attività di mediazione con l’ausilio di questo animale si rivolgono a persone di ogni età.
Possono essere destinate a bambini iperattivi o autistici, ad anziani, a persone con scarsa autostima o con problemi di ansia, stress e solitudine, a chi ha handicap motori, agli ipertesi, ai cardiopatici, ai non vedenti, agli audiolesi.
​