attivita' con i pony
Il pony è un animale di affezione che occupa un posto importante nell'immaginario infantile; il desiderio di montare a cavallo appartiene a molti bambini compresi nella fascia di età che va dai 5 ai 14 anni.
La ginnastica sul pony e soprattutto la conduzione dello stesso, stimola l'equilibrio e la coordinazione ai massimi livelli. Il controllo dei propri gesti e il loro adeguamento al movimento del cavallo stimola la percezione del ritmo e la coscienza del proprio corpo, facilitando la maturazione del sistema nervoso. E' un esercizio fisico salutare che avviene in condizioni aerobiche e che, se i carichi di lavoro sono adeguati, non ha controindicazioni; sviluppa la muscolatura in modo simmetrico ed armonioso.
La pratica del «montare a cavallo» non ha come unico sbocco l'agonismo, ma consente il gioco in forme individuali o di squadra come nel caso dei giochi con i pony o il volteggio propedeutico. In ogni caso la pratica equestre è una forma aggregante che si realizza nella lezione collettiva, nella vita di circolo e nelle cure attorno al cavallo.